Forum Gallipoli Calcio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum Gallipoli Calcio

gallipolicalcio99.forumattivo.com
 
IndiceIndice  GuestbookGuestbook  Canzoni e CoriCanzoni e Cori  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  Locazione VisitatoriLocazione Visitatori  TelevideoTelevideo  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Traduttore Forum Gallipoli Calcio





Guestbook
Classifica
Calendario Partite
Meteo Gallipoli
Gallipoli Dal Satellite
Web Cam
Corriere Dello Sport

 

 Storia Società Giallorossa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea10
Admin
Admin
Andrea10


Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 05.03.08
Età : 36
Località : Roma

Storia Società Giallorossa Empty
MessaggioTitolo: Storia Società Giallorossa   Storia Società Giallorossa EmptyVen Mar 07, 2008 2:20 am

Storia Società Giallorossa Senzatitolo1of3


LE PRIME ARMI
La squadra del Gallipoli ha sempre militato nelle serie dilettantistiche fino alla stagione 72/73, anno in cui la compagine salentina affronta il suo primo campionato di serie D della sua storia. L'avventura in D però dura solo un anno, e il Gallipoli viene retrocesso in Promozione. Ma la squadra jonica, dopo una splendida calvalcata conclusa con lo spareggio promozione a Lecce contro il Casarano il 23 maggio 1974 vinto per 1-0, ritorna nella quarta serie.

FINE ANNI '70 E FALLIMENTO
Dopo 4 campionati in D il Gallipoli, nella stagione 77/78, giunge alla vittoria del campionato ottenendo la prima promozione in C della sua storia. La prima annata tra i professionisti si chiude con una salvezza al cardiopalma, grazie ad una sorta di spareggio salvezza a Vasto conclusosi con la vittoria del Gallipoli. Ma la gioia per l'insperata salvezza presto farà posto alla grande delusione in seguito alla mancata iscrizione al campionato di C2 79/80 a causa di inadempienze finanziare: si riparte dunque dalla Prima Categoria. Il Gallipoli non riuscirà mai ad andare oltre l'Eccellenza, e nella stagione 98/99 la società giallorossa viene radiata dal campionato in seguito al rifiuto di scendere in campo in tre partite.

NASCE L'A.C.GALLIPOLI 1999
Il calcio a Gallipoli scompare. Ci pensa però l'attuale vice presidente Antonio Vallebona a costituire nel 1999 la nuova società, rilevando il titolo del Leverano, squadra militante in Prima Categoria: in due anni il Gallipoli raggiunge il campionato di Eccellenza.

INGRESSO DEL PATRON VINCENZO BARBA..INIZIO DELLA SCALATA!!
Nel 2002 arriva l'interessamento da parte dell'imprenditore petrolifero Vincenzo Barba, che rileva la società. La prima stagione di Barba si conclude con un discreto sesto posto, ma le ambizioni del presidente sono altre: "B come Barba", questo è lo slogan del suo progetto. E per la stagione 2003/2004 il patron prepara una corazzata guidata dal tecnico Antonio Toma che annienta qualunque avversario e stravince il campionato, riottenendo la serie D dopo 25 anni.

PROMOZIONE IN SERIE C2
Anche per la stagione seguente Barba non bada a spese e fornisce al neo tecnico Franco Giugno una squadra di primo ordine, che annovera tra le sue fila l'attaccante considerato il più forte di tutta la serie D, Josè Ignacio Castillo, affiancandolo a Riccardo Innocenti (insieme faranno 45 gol). Dopo un campionato condotto sin dall'inizio al primo posto, il Gallipoli ottiene la matematica promozione in C2 l'1 maggio nel derby contro il Nardò: i giallorossi tornano in C2.

PROMOZIONE IN SERIE C1 E VITTORIA COPPA ITALIA SERIE C
Per affrontare il secondo campionato tra i professionisti della storia del Gallipoli il patron Barba conferma Castillo, resistendo alle numerosissime richieste da club di serie superiori, ingaggia Gaetano Auteri come allenatore e puntella l'organico con gente esperta della categoria. Anche quest'anno, dalla prima all'ultima giornata, il Gallipoli conduce il campionato saldamente in testa, ottenendo la terza promozione in tre anni, impresa riuscita a ben poche squadre. Ma il Gallipoli in questa splendida annata non si accontenta solo della promozione in C1: arriva infatti la vittoria della Coppa Italia di Serie C, riuscendo a prevalere nella doppia finale contro la Sanremese.

PRIMO ANNO IN SERIE C1
Per la stagione seguente Barba continua a fare affidamento su Auteri, ma molti elementi protagonisti della splendida annata 2006/2007 vanno via, come Castillo (al Frosinone in B), Raimondi (al Pisa), Innocenti (alla Val di Sangro). La stagione si rivela molto difficile per il Gallipoli, che non riuscirà mai ad entrare in zona playoff; a questo si aggiunge anche la crisi di risultati che è perdurata da gennaio 2007 fino alla fine del campionato, che ha portato anche ad un allontanamento temporaneo del tecnico Auteri, richiamato una settimana dopo il suo esonero. Il Gallipoli chiude al decimo posto a pari punti con la Salernitana.

SECONDO ANNO IN SERIE C1
Per la stagione 2007/2008 Barba opera un'autentica rivoluzione: chiama Dario Bonetti come allenatore e soltanto 8 giocatori della rosa passata sono riconfermati. Inizio Marzo 2008 esonerato Bonetti, prende il suo posto Vincenzo Patania.

( Wikipedia )



Storia Società Giallorossa Scudettodg8


Ultima modifica di Andrea10 il Mar Mar 25, 2008 4:00 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://gallipolicalcio99.forumattivo.com
Luca
Admin
Admin
Luca


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.03.08
Età : 36
Località : Roma

Storia Società Giallorossa Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Società Giallorossa   Storia Società Giallorossa EmptyVen Mar 07, 2008 3:13 am

gallo4 ONORIAMO LA NOSTRA STORIA!!!! gallo4
Torna in alto Andare in basso
https://gallipolicalcio99.forumattivo.com/index.htm
 
Storia Società Giallorossa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Gallipoli Calcio :: La Storia Del Gallipoli Calcio :: Storia Gallipoli Calcio-
Vai verso: